venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Inizio perfetto del Manchester United in Premier League: 4-0 al West Ham

Manchester+United+v+West+Ham+United+Premier+5zaTCqo7NLsxEccellente performance di squadra, grandi individualità, tanta grinta, difesa impenetrabile e quattro goal segnati. Inizia come meglio non poteva l’edizione 2017/2018 della Premier League per il Manchester United, protagonista di una prestazione praticamente perfetta contro un impotente West Ham United. Sostenuti da un caloroso Old Trafford, i ragazzi di José Mourinho travolgono gli Hammers con un bel 4-0 in un match senza storia.

Apre le marcature Romelu Lukaku nel primo tempo, eludendo la trappola del fuorigioco e capitalizzando un intelligente assist di Marcus Rashford con un potente sinistro che s’insacca dopo aver colpito il palo. Lo stesso belga firma anche il raddoppio ad inizio ripresa, deviando in rete di testa una punizione di Henrikh Mkhitaryan. Marcus Rashford colpisce un palo, ma i Red Devils trovano comunque altre due reti nel finale con Anthony Martial, anch’egli bravo a sbucare alle spalle della difesa della squadra londinese, e con un tiro da fuori di un ottimo Paul Labile Pogba.

CRONACA

Per la prima partita di Premier League della stagione, José Mourinho ritrova Phil Jones ed Eric Bailly – assenti nella UEFA Super Cup per squalifica – come coppia centrale difensiva, a difesa di David de Gea, mentre Antonio Valencia e a Daley Blind sono i terzini. A centrocampo, Nemanja Matić è affiancato quest’oggi da Paul Labile Pogba, con Juan Mata, Henrikh Mkhitaryan e Marcus Rashford che supportano l’unica punta, Romelu Lukaku.

Negli Hammers c’è l’esordio di Joe Hart, di Pablo Zabaleta e di una vecchia conoscenza dei Red Devils, il Chicharito, tornato in Inghilterra dal Bayer Leverkusen dopo due ottime stagioni trascorse con il club tedesco.

Il Manchester United inizia la gara subito all’attacco, infiammando l’Old Trafford con dei continui attacchi che costringono, di fatto, il West Ham United ad abbassare il proprio baricentro e a rinchiudersi nella propria metà campo.

La prima chance di giornata capita all’11’ sui piedi di Henrikh Mkhitaryan, che calcia però malissimo di sinistro, spedendo il pallone in tribuna. L’armeno ci riprova poco dopo, ma con lo stesso risultato. Lo segue a ruota Daley Blind, autore di un tiro mancino che si spegne a lato di diversi metri.

Juan Mata riesce, a differenza dei suoi due compagni, ad inquadrare lo specchio della porta al 17′. Tuttavia, Joe Hart è bravo nel chiudere lo specchio della porta allo spagnolo, lanciato in area di rigore da un assist di Henrikh Mkhitaryan, con una tempestiva uscita. Sulla respinta del portiere inglese, lo stesso Juan Mata serve, poi, nel cuore dell’area Romelu Lukaku, ma il belga cicca la conclusione da pochi passi.

2017-08-13T153750Z_297736839_RC1F7BEEA760_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-WHUIl dominio dei Red Devils si traduce finalmente in vantaggio quando il cronometro segna il minuto 32. Marcus Rashford riceve palla nella propria metà campo e parte in direzione dell’area avversaria, percorrendo quasi interamente tutta la metà campo del West Ham, prima di confezionare un assist al bacio per Romelu Lukaku, quest’ultimo bravo nell’eludere la trappola del fuorigioco e nel superare, in seguito, Joe Hart con un potente sinistro che sbatte sul palo e si infila in rete.

L’1-0 sembra scuotere il West Ham United che, dopo un tentativo non andato a buon fine con il capitano Mark Noble, ha addirittura l’occasione per trovare il pareggio proprio sul finire del primo tempo, quando David de Gea para ottimamente il tiro da posizione pericolosa di Edimilson Fernandes.

Archiviato il primo tempo con un meritato vantaggio, il Manchester United scende in campo nel secondo tempo con l’intenzione di chiudere il prima possibile la pratica. Marcus Rashford ha una buona occasione al 49′, ma la sciupa allargando troppo la conclusione e spedendo la palla a lato di diversi metri.

2017-08-13T161147Z_339580311_RC1AB39E7E10_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-WHULa rete del raddoppio per la squadra guidata da José Mourinho arriva, comunque, tre minuti più tardi. Henrikh Mkhitaryan batte un calcio di punizione con un cross che si rivela perfetto per il preciso colpo di testa di Romelu Lukaku, che batte nuovamente Joe Hart indirizzando la palla verso l’angolino basso. Terzo goal in due partite per l’attaccante belga con il Manchester United, che a questo punto conduce 2-0.

Il West Ham United ha una reazione d’orgoglio che porta alla traversa di Marko Arnautović, che prova a scavalcare di testa David de Gea su quello che sembrava un innocuo cross di Edimilson Fernandes. Il portiere dello United è battuto, ma la palla sbatte sulla parte alta della traversa e termina fuori.

Al 65′, Marcus Rashford riceve palla sulla sinistra e si accentra verso il limite dell’area di rigore, producendo un tiro formidabile che sfortunatamente sbatte sul palo, terminando fuori addirittura sul lato opposto. Grande chance per Daley Blind cinque minuti più tardi, nata da un bel cross di Antonio Valencia dalla destra che permette all’olandese di calciare al volo da buona posizione. Il pallone, però, termina di poco alto dopo l’iniziale rimbalzo.

José Mourinho richiama in panchina Juan Mata e, poco dopo, Marcus Rashford, entrambi applauditissimi dal pubblico, concedendo uno spezzone di partita a Marouane Fellaini e ad Anthony Martial.

2017-08-13T164808Z_976005662_RC19ADE40C20_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-WHUEd è proprio l’attaccante francese a ritagliarsi la scena nel finale di gara. All’86’, scattando sul filo del fuorigioco, il francese sfrutta al massimo un altro intelligente assist di Henrikh Mkhitaryan, superando il portiere con un preciso piattone che vale il 3-0.

2017-08-13T165152Z_1555193559_RC1A7CE73450_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-WHUTre minuti dopo, è sempre Anthony Martial a servire il connazionale Paul Labile Pogba, che trova anch’egli la gloria personale confezionando la rete del definitivo 4-0 con un tiro da fuori che supera Joe Hart.

Prima del fischio finale, Javier Hernández cerca il goal della bandiera per il West Ham United con un tiro che termina, però, fuori e che riflette la giornata nera degli Hammers.

Comincia sotto una buona stella il cammino in Premier League del Manchester United, che si ritrova anche primo in classifica per via della differenza reti. Una prestazione di squadra davvero promettente, dove spicca anche un Nemanja Matić quest’oggi padrone del centrocampo, e l’ottima compattezza difensiva, oltre che la buona vena dei talentuosi Marcus Rashford e Paul Labile Pogba.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, come recita un antico detto, questo potrebbe essere un campionato molto diverso dagli ultimi (deludenti) visti di recente.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 13 Agosto 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  West Ham United
Manchester United FC 4-0 West Ham United FC
32′ Romelu Lukaku, 51′ Romelu Lukaku, 86′ Anthony Martial, 89′ Paul Labile Pogba

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 4 Phil Jones, 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind; 31 Nemanja Matić, 6 Paul Labile Pogba, 8 Juan Mata (75′, 27 Marouane Fellaini), 22 Henrikh Mkhitaryan (87′, 14 Jesse Lingard), 19 Marcus Rashford (79′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

West Ham United:
25
Joe Hart; 5 Pablo Zabaleta, 2 Winston Reid, 21 Angelo Ogbonna, 26 Arthur Masuaku (80′, 3 Aaron Cresswell); 16 Mark Noble [C] (60′, 41 Declan Rice), 14 Pedro Obiang, 31 Edimilson Fernandes (59′, 15 Diafra Sakho), 20 André Ayew, 27 Marko Arnautović; 17 Javier Hernández.
Manager: Slaven Bilić

Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Stephen Child, Adam Nunn. Quarto uomo: Neil Swarbrick.

Cartellini gialli: 42′ Eric Bailly [MU], 50′ Pablo Zabaleta [WHU], 59′ Antonio Valencia [MU], 65′ Angelo Ogbonna [WHU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 74.928

STATISTICHE
by Immagine

22 Tiri totali 6
Tiri in porta 1
55,2% Possesso palla 44,8%
491 Passaggi 398
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 1
Calci di rigore 0
Fuorigioco 4

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *