sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Lo United chiude la Pre-Season con una vittoria: Sampdoria battuta 2-1

nintchdbpict0003431602291-e1501707322937 - CopiaIl Manchester United chiude la fase pre-stagionale vincendo per 2-1 contro la Sampdoria nell’amichevole di Dublino. I goal di Henrikh Mkhitaryan e di Juan Mata, intervallati dal momentaneo pareggio di Dennis Praet per i doriani, firmano il successo dei Red Devils.

CRONACA

Lo United scende in campo all’Aviva Stadium di Dublino per la settima ed ultima amichevole del Tour 2017, presented by Aon, sfidando la Sampdoria. José Mourinho decide di affidarsi al 3-5-2 e schiera la seguente formazione: David de Gea; Victor Lindelöf, Chris Smalling, Daley Blind; Antonio Valencia, Andreas Pereira, Nemanja Matić, Paul Labile Pogba, Matteo Darmian; Henrikh Mkhitaryan, Romelu Lukaku.

L’inizio del match è davvero promettente. Daley Blind effettua un retropassaggio verso David de Gea che si trasforma in un insidiosissimo tiro diretto verso l’angolino basso, che costringe il numero 1 dello United a compiere una grande parata per evitare quello che sarebbe diventato un clamoroso autogoal. Ma, trattandosi appunto di un passaggio diretto, l’arbitro è costretto a sanzionare l’intervento dell’estremo difensore concedendo un calcio di punizione a due alla Sampdoria nell’area di rigore dei Red Devils.

nintchdbpict000343146886-e1501705327598Tutti gli 11 giocatori dello United si posizionano davanti la porta e il tiro di Fabio Quagliarella viene murato, con i Red Devils che partono in contropiede verso l’area di rigore doriana guidati da un Antonio Valencia formato treno sulla fascia destra. Cambio di gioco verso Matteo Darmian, scattato in profondità sulla sinistra, e cross perfetto dell’ex giocatore del Torino per il colpo di testa vincente di Henrikh Mkhitaryan, firmando il goal dell’1-0 del Manchester United all’8′ minuto.

La Sampdoria reagisce sfiorando il pareggio con un bellissimo tiro al volo di Fabio Quagliarella, su un lancio proveniente dalla metà campo doriana, che scavalca David de Gea e che termina fuori di poco. Al 21′, Henrikh Mkhitaryan va vicinissimo al 2-0 con un altro colpo di testa, questa volta scaturito da un preciso cross dalla destra di Antonio Valencia, che trova l’ottima respinta di Christian Puggioni. Un minuto dopo è Romelu Lukaku a mettere i brividi alla Sampdoria con un sinistro a giro che sfiora il palo alla destra del portiere.

Al 35′, altro bel cross di Antonio Valencia dalla destra e altra chance di testa per Henrikh Mkhitaryan, che stavolta non riesce ad inquadrare la porta. Un buon Manchester United chiude il primo tempo avanti per 1-0 su una combattente Sampdoria.

Lo United si ripresenta in campo con quattro novità in formazione per il secondo tempo: fanno il loro ingresso Ander Herrera, Juan Mata, Marouane Fellaini, Michael Carrick, rispettivamente, al posto di Paul Labile Pogba, Henrikh Mkhitaryan, Andreas Pereira e Nemanja Matić.

Arriva il turno anche di Anthony Martial e di Marcus Rashford che, dopo un’ora di gioco, subentrano a Daley Blind e Romelu Lukaku. Al 62′, arriva il clamoroso pareggio della Sampdoria. Dennis Praet, raccogliendo una corta respinta di Chris Smalling, prende in controtempo David de Gea con un rasoterra che vale l’1-1.

José Mourinho opera altri cambi nel finale e lo United si spinge totalmente in avanti per vincere la partita. Ander Herrera, al minuto 79, impegna il portiere con un colpo di testa angolato, ma piuttosto debole.

È un altro spagnolo a siglare il goal-vittoria per i Red Devils all’80’. Anthony Martial si accentra dalla sinistra e punta l’area di rigore della Sampdoria, per poi servire l’accorrente Juan Mata che, con un tiro mancino rasoterra e preciso, prende in controtempo il portiere e realizza il goal del definitivo 2-1.

Si chiude, quindi, con un bilancio di sei vittorie in sette match la fase pre-stagionale del Manchester United. Adesso, la testa va alla UEFA Super Cup dell’8 Agosto contro il Real Madrid, che darà ufficialmente il via alla stagione 2017/2018.

Marco Antonucci

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *