venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Lo United cala il tris ad Oslo: Vålerenga battuto 3-0

60CAAB3D0FE74C7C9AD357EDB378A12CFacile vittoria per il Manchester United in Norvegia, ad Oslo, dove sconfigge per 3-0 i padroni di casa del Vålerenga. Apre le marcature Marouane Fellaini di testa sul finire del primo tempo, mentre nella ripresa ci pensano Romelu Lukaku e il giovane Scott McTominay ad arrotondare il risultato.

CRONACA

Lo United scende in campo per il penultimo appuntamento della sua fase pre-stagionale all’Ullevaal Stadion, dove affronta i norvegesi del Vålerenga. Per l’occasione José Mourinho schiera la seguente formazione: Sergio Romero; Matteo Darmian, Eric Bailly, Phil Jones, Daley Blind; Michael Carrick, Marouane Fellaini, Paul Labile Pogba, Juan Mata, Henrikh Mkhitaryan; Marcus Rashford.

La gara inizia con una doppia occasione per lo United dopo un minuto di gioco. Henrikh Mkhitaryan, servito da un lancio di Juan Mata, si ritrova faccia a faccia con il portiere, che respinge il suo sinistro. La difesa norvegese prova a liberare, ma la palla finisce sui piedi di Paul Pabile Pogba, il quale riesce a ritagliarsi lo spazio per provare un tiro dal limite che termina di poco alto.

Il francese è ancora più sfortunato al 13′, quando vede un suo bellissimo tiro mancino a giro colpire in pieno il palo, a portiere ormai battuto. L’ex centrocampista della Juventus cerca nuovamente la via del goal dalla grande distanza al 26′, ma in questo caso Adam Larsen Kwarasey para senza tante difficoltà. Al 37′, Henrikh Mkhitaryan opera un cross basso dalla sinistra e Daley Blind cerca la porta addirittura di tacco, ma spedendo a lato.

L’insistenza degli uomini di José Mourinho viene finalmente premiata al 43′. Henrikh Mkhitaryan pennella nuovamente un ottimo cross, in questo caso dalla fascia destra, e pesca in piena area Marouane Fellaini, che trova il goal con un’incornata che termina in porta dopo la decisiva deviazione del difensore Jonatan Tollås. Il Manchester United va all’intervallo in vantaggio per 1-0.

Red Devils tornano sul terreno di gioco cambiando quasi totalmente la propria formazione, che all’inizio del secondo tempo è la seguente: Sergio Romero; Timothy Fosu-Mensah, Victor Lindelöf, Chris Smalling, Axel Tuanzebe; Demetri Mitchell, Paul Labile Pogba, Ander Herrera, Andreas Pereira, Anthony Martial; Romelu Lukaku.

Dopo appena un minuto dalla ripresa del gioco, arriva anche il 2-0 del Manchester United. Andreas Pereira batte con precisione un corner dalla sinistra e Romelu Lukaku supera il portiere con un stacco di testa poderoso, che si insacca sul primo palo. Terza rete in questa fase pre-stagionale per l’attaccante belga.

Al 60′, José Mourinho manda in campo anche i giovani Joel Pereira e Scott McTominay, inserendoli al posto di Sergio Romero e di Paul Labile Pogba. I padroni di casa hanno un’occasione d’oro per riaprire la partita al 62′ con Ghayas Zahid. Il numero 10 del Vålerenga, servito da un ottimo cross basso proveniente dalla destra, calcia in pratica un rigore in movimento, ma spedendo clamorosamente la palla sopra la traversa.

Scampato pericolo, il Manchester United trova poco dopo la rete che chiude definitivamente il match. Anthony Martial prova a servire in area Scott McTominay, un avversario devia il passaggio del francese che, dopo aver ingannato un difensore del Vålerenga con uno strano rimbalzo, si trasforma in un assist per la bella conclusione volante dello stesso giovane inglese. È il goal del definitivo 3-0.

Raccolta la quinta vittoria di questo Tour 2017, presented by Aon, al Manchester United resta un’ultima amichevole da giocare prima di affrontare la UEFA Super Cup: quella contro la Sampdoria, in programma Mercoledì 2 Agosto a Dublino.

Marco Antonucci

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *