giovedì , 28 Marzo 2024
Importante

United sconfitto dal Barcelona

14A0C06540F64DE69AE925862EAAD087Il Manchester United chiude l’International Champions Cup rimediando una sconfitta di misura contro il Barcelona. La rete realizzata da Neymar nel primo tempo decide una gara che ha visto i Red Devils protagonisti di una prestazione piuttosto opaca.

CRONACA

Lo United scende in campo per l’ultimo match negli USA del proprio Tour e della sua avventura nella International Champions Cup, affrontando il Barcelona al FedExField. José Mourinho si affida ad undici titolare solido, schierando come unica punta il neo-acquisto Romelu Lukaku, supportato da Jesse Lingard, Marcus Rashford ed Henrikh Mkhitaryan.

Il Barcelona, dal canto suo, risponde schierando il suo famoso tridente d’attacco, composto da Lionel Messi, Luis Suárez e Neymar.

Prima occasione del match per lo United dopo un paio di minuti di gioco, quando Marcus Rashford pennella dalla destra un cross che vede Romelu Lukaku tentare la deviazione in spaccata, ma il belga spedisce alto da posizione favorevole.

Nonostante questa premessa, David de Gea è chiamato a compiere diversi interventi già nei primi minuti. I tiri di Neymar e di Lionel Messi si rivelano tutt’altro che irresistibili, mentre il tentativo di Luis Suárez costringe il numero 1 dello United a salvarsi in corner con un ottimo riflesso. Poco dopo, un altro tentativo di Lionel Messi termina a lato davvero di poco.

La squadra di José Mourinho reagisce e, dopo un tiro da fuori di Romelu Lukaku facilmente controllato dal portiere, Paul Labile Pogba spara un bolide dalla distanza, che costringe Jasper Cillessen ad un grande riflesso per levare la palla dall’angolino basso. Al 16′, Marcus Rashford si fa spazio nell’area di rigore del Barcelona, saltando due avversari con due bei numeri, ma trovando l’opposizione dello stesso portiere olandese.

David de Gea si rende nuovamente protagonista di altre due parate importanti, fra il 25′ e il 27′, su Luis Suárez e su Neymar. Tuttavia, è costretto ad arrendersi al 30′, quando Neymar sfrutta un errore di Antonio Valencia conquistando palla in piena area di rigore, prima di superare l’incolpevole portiere spagnolo da distanza ravvicinata.

Il Barcelona sfiora anche il possibile 2-0 in due circostanze prima dell’intervallo. Lionel Messi manda di poco alto un calcio di punizione da posizione invitante al 39′, mentre un minuto dopo David de Gea compie un autentico miracolo su un’acrobazia di Luis Suárez, tanto che lo stesso attaccante Blaugrana si complimenta con il portiere del Manchester United per l’intervento.

Terminato il primo tempo in vantaggio, il Barcelona si ripresenta in campo nella ripresa cambiando quasi interamente la propria formazione, lasciando in campo il solo Jasper Cillessen. José Mourinho, invece, si limita ad effettuare cinque sostituzioni, lasciando sul terreno di gioco diversi big.

Uno dei neo-entrati, Anthony Martial, sfiora il pareggio al 64′ con un tentativo dal limite che termina fuori di pochissimo. Sul rovesciamento di fronte, Sergio Romero compie una parata strepitosa su un tiro a botta sicura di Paco Alcácer.

Andreas Pereira, fra i più dinamici nelle fila dei Red Devils, sfiora la traversa al 69′ con una conclusione dalla distanza, mentre un minuto dopo chiama ad una facile parata l’estremo difensore del Barça con un tiro potente, ma piuttosto centrale.

Lo United cerca con maggiore insistenza la rete del possibile pareggio e Jasper Cillessen è chiamato nuovamente al lavoro poco dopo, bloccando un tentativo da fuori di un volenteroso Marcus Rashford. Lo stesso talento mancuniano, in pieno recupero, sciupa l’ultima occasione del match, calciando altissima da posizione favorevole la palla che avrebbe potuto portare al pareggio e trascinare il match ai rigori.

Si chiude, quindi, con una sconfitta la parentesi statunitense del Tour Pre-Season dello United, che ora rientrerà in Europa per giocare le ultime due amichevoli, contro il Vålerenga e la Sampdoria, prima di disputare la UEFA Super Cup contro il Real Madrid.

Marco Antonucci

 

 

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *