sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Lo United inizia il Tour 2017 battendo 5-2 i LA Galaxy

gettyimages-815177568Il Manchester United apre la serie di amichevoli del Tour Pre-Season 2017 sconfiggendo a Los Angeles i padroni di casa dei LA Galaxy. Il 5-2 dei ragazzi allenati da José Mourinho rispecchia un’ottima performance della squadra, che mette in discesa il match già nella prima mezz’ora di gioco con una doppietta di Marcus Rashford e una rete di Marouane Fellaini. Nella ripresa vanno in goal anche Henrikh Mkhitaryan ed Anthony Martial. I padroni di casa si consolano con la doppietta di Giovani dos Santos.

CRONACA

Il Tour 2017, presentend by Aon dello United parte allo StubHub Center di Los Angeles, dove sfida i LA Galaxy di fronte ad oltre 25.000 spettatori. José Mourinho decide di schierare questa formazione per il primo tempo: David de Gea; Antonio Valencia, Phil Jones, Chris Smalling, Daley Blind; Michael Carrick, Ander Herrera, Marouane Fellaini, Jesse Lingard, Juan Mata; Marcus Rashford.

Basta poco più di un minuto di gioco allo United per sbloccare il risultato. Jesse Lingard pressa bene un avversario e recupera palla sulla trequarti avversaria, lanciando a rete Marcus Rashford. Il talento mancuniano entra in area di rigore e supera il portiere con un preciso rasoterra, realizzando il primo goal, seppur non ufficiale, del Manchester United nella stagione 2017/2018.

È lo stesso Marcus Rashford, al 19′, a realizzare anche il 2-0. Stavolta è Ander Herrera a recuperare un buon pallone nella metà campo avversaria, servendo Juan Mata che, a sua volta, lancia nello spazio il giovane attaccante mancuniano, il quale supera nuovamente il portiere con un preciso rasoterra verso il palo più lontano.

Sembra tutto facile per il Manchester United, che trova anche il 3-0 al 25′ con Marouane Fellaini. Bella combinazione fra Jesse Lingard ed Ander Herrera, il numero 14 dei Red Devils penetra nell’area avversaria e, dopo aver eluso il tentativo di chiusura di un difensore con una bella giocata, serve il liberissimo centrocampista belga. Conclusione mancina in corsa e portiere battuto per la terza volta.

Red Devils continuano a dominare la prima frazione di gioco e sfiorano anche il possibile poker con le conclusioni di Jesse Lingard e di Marcus Rashford, entrambe terminate di poco alte. Il talento mancuniano si esibisce anche in un pregevole assist di tacco che libera per la conclusione Juan Mata, ma il sinistro dello spagnolo centra soltanto l’esterno della rete. Prima dell’arrivo dell’intervallo, Rashford si ritrova a tu per tu con il portiere, ma spreca la chance di realizzare la tripletta calciando debolmente.

Archiviato il primo tempo con il punteggio sul 3-0, Mourinho rivoluziona totalmente la formazione dello United all’intervallo e nel secondo tempo la squadra scende in campo con questo schieramento: Joel Pereira; Axel Tuanzebe, Victor Lindelöf, Eric Bailly, Matteo Darmian; Timothy Fosu-Mensah, Paul Labile Pogba, Andreas Pereira, Henrikh Mkhitaryan, Anthony Martial; Romelu Lukaku.

Anthony Martial spreca un’ottima occasione ad inizio ripresa, calciando senza troppa convinzione da posizione favorevole, mentre successivamente mette i brividi al portiere con un potente tiro da fuori che termina di pochissimo sopra la traversa. Il neo-acquisto Victor Lindelöf sciupa una grande occasione, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, imprimendo troppa potenza al pallone.

Il poker del Manchester United, tuttavia, arriva su un’azione di contropiede condotta da Anthony Martial, il quale serve l’accorrente Henrikh Mkhitaryan nell’area di rigore avversaria. L’armeno non ha, poi, alcuna difficoltà a superare il portiere con un comodo rasoterra, firmando il 4-0 al 66′ minuto di gioco.

Una magnifica apertura di Paul Labile Pogba permette a Timothy Fosu-Mensah di affondare sulla destra, cogliendo totalmente impreparata la difesa dei LA Galaxy. Il giovane olandese serve un ottimo pallone ad Anthony Martial, che stavolta non sbaglia: rasoterra velenoso sul primo palo e portiere colto in controtempo, per quello che è il goal del 5-0 al 71′.

Nel finale, gli statunitensi rendono meno pesante il passivo trovando due reti con il messicano Giovani dos Santos. L’ex giocatore di Barcelona e Tottenham prima batte Joel Pereira con un tiro sul palo più lontano, mentre in seguito devia quasi accidentalmente in rete l’iniziale colpo di testa del compagno di squadra David Romney.

Spazio anche per il giovane Demetri Mitchell nelle fila dello United nei minuti finali, che sostituisce Timothy Fosu-Mensah.

Si apre, dunque, con una buona vittoria e una buona performance la fase pre-stagionale del Manchester United. Pur trattandosi di un avversario non di grande livello, se paragonato alla realtà calcistica europea, José Mourinho ha avuto diverse indicazioni positive da questo primo match.

Marco Antonucci

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *