venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Il Manchester United vola in finale di UEFA Europa League

Manchester+United+v+Celta+Vigo+UEFA+Europa+YFbmAcDjRevxDopo un match molto sofferto e un finale da brividi, il Manchester United elimina gli spagnoli del Celta de Vigo in semifinale e si qualifica, per la prima volta nella propria storia, in finale di UEFA Europa League. Marouane Fellaini firma l’1-0 dei Red Devils ad inizio partita, che però mancano il colpo del possibile KO e lasciano in vita gli ospiti, tornati definitivamente in partita nei minuti conclusivi con una rete di Facundo Roncaglia. Quest’ultimo, poco dopo, viene espulso insieme ad Eric Bailly, con entrambe le squadre che si ritrovano a giocare in 10 uomini. John Guidetti spreca la chance della vita al 96′ e gli uomini di José Mourinho, pur soffrendo, centrano la storica finale.

CRONACA

José Mourinho ripropone la stessa identica formazione schierata nel match d’andata, dopo aver fatto riposare diversi elementi nel match di Domenica in casa dell’Arsenal. Fra i pali, dunque, torna Sergio Romero, mentre Marouane Fellaini fa coppia a centrocampo con Ander Herrera. Marcus Rashford è l’unica punta, supportato da Henrikh Mkhitaryan e da Jesse Lingard.

Partenza a razzo per il Celta de Vigo, che pressa subito alto e che costruisce la prima occasione da goal dopo appena 3 minuti con Iago Aspas.

L’ex giocatore del Liverpool riceve palla sul lato destro dell’area dello United e va al tiro rientrando sul sinistro, ma Sergio Romero alza la palla sopra la traversa con un buon riflesso. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Facundo Roncaglia non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa fuori misura.

Ma lo United non si lascia intimidire dalla buona partenza degli ospiti e colpisce gli spagnoli al primo, vero affondo della serata.

 

Marouane+Fellaini+Manchester+United+v+Celta+2Jb0CDqjPSPxMarcus Rashford effettua un cross al bacio dalla trequarti che pesca Marouane Fellaini nell’area avversaria, il belga stacca di testa sul primo palo e supera il portiere, che respinge solo parzialmente il pallone. Old Trafford in delirio e Manchester United avanti 1-0 nel match e 2-0 nel computo totale al 16′.

Lo United prova a sfruttare il momento per cercare di chiudere subito la pratica, ma i successivi tentativi di Henrikh Mkhitaryan e di Marcus Rashford non sortiscono gli effetti sperati.

Il Celta, tuttavia, non si dà per vinto e chiama Sergio Romero all’opera con un sinistro dalla distanza di Pablo Hernández al 26′. Due minuti dopo ci prova direttamente su calcio piazzato il danese Daniel Wass, ma il suo tentativo si perde a lato di diversi metri.

Al 35′, Paul Labile Pogba cerca la porta di potenza da fuori, ma il pallone sorvola la traversa. Pione Sisto prova un paio di conclusioni, trovando la parata di un attento Sergio Romero nel primo caso e mancando lo specchio della porta nel secondo tentativo.

Al 41′, il numero 11 del Celta opera un ottimo cross dalla sinistra e trova un pericolosissimo colpo di testa in tuffo di Daniel Wass che termina a lato davvero di poco. Prima dell’intervallo, sugli sviluppi di un corner, John Guidetti cerca la porta di testa trovando, tuttavia, la comoda parata di Sergio Romero.

Il primo termina con lo United avanti di due goal nel computo totale delle due sfide, ma con il discorso qualificazione ancora ampiamente aperto.

Il Celta de Vigo torna in campo con una novità in formazione: Jozabed prende il posto di Daniel Wass. Gli ospiti iniziano il secondo tempo con determinazione e Sergio Romero viene subito chiamato all’opera da un potente cross basso di Hugo Mallo, sul quale il portiere argentino interviene in modo provvidenziale.

Anche lo United ha subito un’ottima occasione con Henrikh Mkhitaryan al 48′, che vede l’armeno calciare di potenza da fuori area, ma Sergio Álvarez devia in calcio d’angolo con un grande intervento.

Al 55′, Iago Aspas cerca di cogliere di sorpresa il portiere con un sinistro dalla distanza, ma l’estremo difensore dello United para senza troppa difficoltà il tentativo del numero 10 del Celta. Gli spagnoli hanno un’occasione ancora più ghiotta poco dopo, quando Pione Sisto appoggia a John Guidetti un bel pallone nel cuore dell’area, ma lo svedese calcia clamorosamente a lato.

Grande giocata di Marcus Rashford al 63′, che salta due difensori con immensa classe, vedendosi negare il goal solo da un’ottima uscita del portiere. Qualche minuto dopo, il Celta si gioca la seconda sostituzione: Théo Bongonda prende il posto di Nemanja Radoja.

Lo United cerca quello che sarebbe il colpo del KO con Marouane Fellaini al 68′, ma il rasoterra del belga viene respinto in corner da Sergio Álvarez. Brivido per i Red Devils poco dopo per via di un tentativo del neo-entrato Jozabed, che sfiora il palo alla sinistra di Sergio Romero con un tiro di esterno.

A dir poco clamorosa la chance che capita a John Guidetti al 74′, su un cross dalla destra di Hugo Mallo, che l’ex attaccante del Manchester City spreca incredibilmente mancando la porta di testa.

A meno di un quarto d’ora dal termine, José Mourinho manda in campo Michael Carrick al posto di Henrikh Mkhitaryan. L’allenatore del Celta effettua l’ultimo cambio al 79′: Pione Sisto viene sostituito da Claudio Beauvue.

403769E700000578-4497312-image-a-74_1494539159187Lo United si lascia schiacciare eccessivamente e al minuto 84 arriva la rete che riapre tutto: dopo un angolo battuto corto, Théo Bongonda mette dentro un cross che trova la deviazione di testa di Facundo Roncaglia, che lascia immobile Sergio Romero e firma la rete dell’1-1, riportando il Celta de Vigo in partita e ad un solo goal di distanza dalla finale di Stoccolma.

4036D98500000578-4497312-image-m-66_1494538571483Dopo il pareggio degli spagnoli, il clima in campo si fa incandescente e nasce una rissa che provoca le espulsioni dello stesso ex difensore della Fiorentina e di Eric Bailly. Entrambe le squadre si ritrovano in 10 uomini per questa ultima e fondamentale fase della partita.

José Mourinho prova a correre ai ripari inserendo Wayne Rooney e Chris Smalling, richiamando in panchina Jesse Lingard e Marcus Rashford. Dopo un goal annullato ad Ander Herrera per un fallo di Paul Labile Pogba, proprio nell’ultimo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara capita sui piedi di John Guidetti l’occasione della vita.

L’ex attaccante del Manchester City si ritrova la possibilità di calciare a porta ormai sguarnita, ma il suo impatto con il pallone non è dei migliori e la difesa riesce a liberare l’area, potendo festeggiare pochi secondi dopo l’attesissimo fischio finale: per la prima volta nella storia, il Manchester United è in finale di UEFA Europa League.

Finale dove, il 24 Maggio, affronterà l’Ajax a Stoccolma, in un match dove due squadre dal grande fascino e con una grandissima storia si contenderanno un trofeo europeo che avrebbe grande importanza per entrambe. Specie per lo United, che ora ha la grande possibilità di completare il proprio palmarès.

Congratulazioni, Red Devils!

Marco Antonucci

TABELLINO
logo_europa_league
UEFA Europa League

Ritorno delle semifinali
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Giovedì 11 Maggio 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6    V    577px-RC_Celta_de_Vigo_logo.svg
Manchester United FC 1-1 [2-1 agg.] RC Celta de Vigo
16′ Marouane Fellaini [MU], 84′ Facundo Roncaglia [CV]


FORMAZIONI

Manchester United:
20
Sergio Romero; 25 Antonio Valencia [C], 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 21 Ander Herrera, 27 Marouane Fellaini, 14 Jesse Lingard (85′, 10 Wayne Rooney), 6 Paul Labile Pogba, 22 Henrikh Mkhitaryan (76′, 16 Michael Carrick); 19 Marcus Rashford (88′, 12 Chris Smalling).
Manager: José Mourinho

Celta de Vigo:
1
Sergio Álvarez; 2 Hugo Mallo [C], 22 Gustavo Cabral, 24 Facundo Roncaglia, 19 Jonny; 18 Daniel Wass (45′, 16 Jozabed), 6 Nemanja Radoja (67′, 7 Théo Bongonda), 8 Pablo Hernández; 10 Iago Aspas, 9 John Guidetti, 11 Pione Sisto (79′, 12 Claudio Beauvue).
Manager: Eduardo Berizzo

Arbitro: Ovidiu Haţegan (Romania). Assistenti: Octavian Șovre (Romania), Sebastian Gheorghe (Romania). Arbitri addizionali: Radu Petrescu (Romania), Sebastian Colţescu (Romania). Quarto uomo: Radu Ghinguleac (Romania).

Cartellini gialli: 31′ Daley Blind [MU], 65′ Iago Aspas [CV]. 80′ Ander Herrera [MU], 86′ Pablo Hernández [CV], 90+1′ Gustavo Cabral [CV].

Cartellini rossi: 87′ Eric Bailly [MU], 87′ Facundo Roncaglia [CV].

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

10 Tiri totali 17
Tiri in porta 6
39% Possesso palla 61%
281 Passaggi 593
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 8
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *