giovedì , 25 Aprile 2024
Importante

Ibrahimović gela l’Everton con un rigore all’ultimo minuto, ma per lo United è solo un altro pareggio

3EF1D50F00000578-4380108-image-a-60_1491339496394Il Manchester United raccoglie soltanto un altro pareggio all’Old Trafford nel turno infrasettimanale con l’Everton, dove i ragazzi di José Mourinho confermano i propri limiti in zona goal e riescono ad evitare la sconfitta soltanto con un penalty in extremis. Gli ospiti sbloccano il punteggio dopo 21 minuti con un’acrobazia di Phil Jagielka, mentre in seguito sale in cattedra il loro portiere, Joel Robles, che riesce ad evitare il goal con una serie di ottime parate e con l’aiuto della traversa, colpita ben due volte dai Red Devils. Un tiro disperato di Luke Shaw in pieno recupero porta al fallo di mano di Ashley Williams, con conseguente espulsione del difensore e la concessione del calcio di rigore che Zlatan Ibrahimović realizza con freddezza.

CRONACA

José Mourinho può nuovamente contare su Zlatan Ibrahimović, al rientro dalla squalifica della FA, ma deve fare i conti con diverse assenze e con vari giocatori non al meglio della forma. L’Everton si presenta all’Old Trafford dopo la sconfitta nel derby con il Liverpool, ma Ronald Koeman può comunque contare su una formazione quasi al completo

Dopo pochi minuti, Zlatan Ibrahimović si ritrova quasi a tu per tu con il portiere, ma il difensore Ashley Williams si oppone con un intervento provvidenziale per respingere il tiro dello svedese. Poco dopo, all’11’, Jesse Lingard cerca di rompere il ghiaccio con una conclusione dalla distanza all’11’, ma la palla si perde a lato di qualche metro.

L’Everton non resta comunque a guardare e al 20’ chiama David de Gea alla prima parata della serata con un tiro da posizione defilata di Kevin Mirallas, bravo a sfruttare un buon suggerimento di Gareth Barry.

3EF11ACF00000578-4380108-image-a-20_1491334032527Sugli sviluppi dello stesso corner, arriva il vantaggio degli ospiti con Phil Jagielka che anticipa Marcos Rojo e coglie di sorpresa David de Gea in acrobazia: 1-0 Everton all’Old Trafford dopo 21 minuti di gioco.

Galvanizzati dal vantaggio, i Toffees cercano anche il raddoppio con un tiro di Romelu Lukaku dal limite che, però, termina a lato sotto lo sguardo vigile di David de Gea.

Lo United va ad un passo dal pareggio ben due volte poco dopo. Daly Blind batte un calcio di punizione dal limite e si vede negare la gioia del goal da un grandissimo intervento di Joel Robles, mentre sulla ribattuta Ander Herrera colpisce la traversa.

Sale nuovamente in cattedra il portiere dell’Everton al 38’, quando respinge in calcio d’angolo un potente tiro di Ander Herrera con un eccezionale riflesso. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di un goal e uno United che, ancora una volta, sembra incapace di concretizzare le proprie occasioni.

Lo United torna in campo con una novità in formazione nel secondo tempo: Paul Labile Pogba subentra a Daley Blind. Lo stesso francese, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ashley Young, colpisce l’ennesimo legno della stagione con un colpo di testa che supera il portiere, ma che viene respinto dalla traversa.

Al 64’, José Mourinho decide di operare un doppio cambio nel tentativo di cambiare volto alla partita: dentro Henrikh Mkhitaryan e Luke Shaw, fuori Michael Carrick e Ashley Young. Lo United trova il pareggio al 71’ con Zlatan Ibrahimović, ma il guardalinee ravvisa una posizione di fuorigioco del fuoriclasse svedese. Fuorigioco che, vedendo attentamente il replay, pare non esserci, anche se si trattava di una chiamata molto difficile per l’assistente.

Un minuto dopo, un’incertezza di Joel Robles regala a Marouane Fellaini una grande occasione, ma il belga non riesce ad inquadrare la porta da posizione favorevole. Ottima chance anche per Zlatan Ibrahimović all’88’, servito da un bel cross dalla destra di Marcus Rashford, ma lo svedese non riesce a centrare lo specchio della porta e spedisce sopra la traversa.

Zlatan+Ibrahimovic+Manchester+United+v+Everton+zYBwD6ID-5ixProprio quando sembra ormai scritta la vittoria dell’Everton, un tiro al volo di Luke Shaw costringe il difensore Ashley Williams ad un fallo di mani per evitare che il pallone finisse in porta. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore per il Manchester United e cartellino rosso per il numero 6 dei Toffees. Sul dischetto si presenta Zlatan Ibrahimović, che spiazza con grande freddezza il portiere e firma il goal del definitivo 1-1 al 93′.

La rete dello svedese prolunga a 20 la striscia dei risultati utili consecutivi, ma per lo United si tratta di un altro deludente pareggio. José Mourinho dovrà ancora lavorare molto per aiutare la squadra a migliorare il proprio rendimento nei match casalinghi.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 4 Aprile 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V 2DEA1D377FA34E0C8C4F27A3D22AD5F7
Manchester United FC 1-1 Everton FC
21′ Phil Jagielka (E), 90+3′ Zlatan Ibrahimović (Rigore) [MU]

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young (64′, 3 Luke Shaw), 3 Eric Bailly, 5 Marcos Rojo, 17 Daley Blind (45′, 6 Paul Labile Pogba); 16 Michael Carrick [C] (64′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 27 Marouane Fellaini, 14 Jesse Lingard, 21 Ander Herrera, 19 Marcus Rashford; 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho

Everton:

1 Joel Robles; 30 Mason Holgate, 6 Phil Jagielka, 5 Ashley Williams, 3 Leighton Baines [C]; 18 Gareth Barry, 26 Tom Davies, 17 Idrissa Gueye, 8 Ross Barkley (79′, 29 Dominic Calvert-Lewin), 11 Kevin Mirallas (66′, 38 Matthew Pennington); 10 Romelu Lukaku.
Manager: Ronald Koeman

Arbitro: Neil Swarbrick. Assistenti: Constantine Hatzidakis, Scott Ledger. Quarto uomo: Mike Jones.

Cartellini gialli: 44′ Idrissa Gueye [E], 53′ Gareth Barry [E], 56′ Ashley Young [MU], 87′ Tom Davies [E], 90+1′ Joel Robles [E].

Cartellini rossi: 90+2′ Ashley Williams [E].

Spettatori: 75.272

STATISTICHE
by Immagine

18 Tiri totali 11
Tiri in porta 4
61,6% Possesso palla 38,4%
576 Passaggi 370
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 5
Calci di rigore 0
Fuorigioco 3

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *