venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Lo United si qualifica agli ottavi di Europa League: Saint-Étienne sconfitto anche in Francia

mkhitaryan-man-united-st-etienne - CopiaIl Manchester United controlla senza alcun problema il vantaggio maturato all’andata e supera il Saint-Étienne anche allo Stade Geoffroy-Guichard, vincendo di misura grazie ad una rete di Henrikh Mkhitaryan nel primo tempo. Le uniche due macchie sono l’infortunio dello stesso armeno e l’espulsione Eric Bailly, che salterà l’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League.

CRONACA

Nonostante il rassicurante 3-0 maturato all’andata, José Mourinho decide di non fare ampio turn over, fatta eccezione per Sergio Romero (in campo per la terza volta di fila) e per Ashley Young al posto di Antonio Valencia sulla destra. In attacco, dietro all’inamovibile Zlatan Ibrahimović, ci sono Juan Mata ed Henrikh Mkhitaryan.

AS-Saint-Etienne-v-Manchester-United-UEFA-Europa-League-Round-of-32-Second-LegRed Devils colpiscono i francesi al primo, vero, affondo della partita. Juan Mata pennella un cross preciso dalla sinistra che trova la leggera deviazione di Henrikh Mkhitaryan, abile nell’anticipare la retroguardia del Saint-Étienne e nel mettere fuori causa il portiere mandando il pallone nell’angolino opposto. Dopo 15 minuti, Manchester United avanti 1-0 e, in virtù del 3-0 dell’andata, discorso qualificazione già chiuso.

Lo United sfiora anche il raddoppio al 22′, quando un altro cross di Juan Mata manda letteralmente in confusione la difesa francese, che rischia un goffo autogoal per via di un tentativo di disimpegno di testa di Loïc Perrin che rimbalza sul corpo di Vincent Pajot, costringendo il portiere Stéphane Ruffier ad una difficile parata per evitare lo 0-2.

José Mourinho è costretto a richiamare in panchina Henrikh Mkhitaryan al 24′ per quello che sembra essere un lieve infortunio, inserendo Marcus Rashford. Lo United è, comunque, in pieno controllo della situazione e i padroni di casa riescono a creare la loro prima occasione solo al 38′, con un colpo di testa di Loïc Perrin sugli sviluppi di una punizione, parato senza problemi da un attento Sergio Romero.

Zlatan Ibrahimović cerca la porta con un bolide da fuori, ma alzando troppo la traiettoria del tiro. Prima di andare all’intervallo, Sergio Romero evita il possibile pareggio dei padroni di casa con un’uscita tempestiva su  Kévin Monnet-Paquet, aiutato anche dall’ottima marcatura di Eric Bailly.

Nel secondo tempo, al 57′, Daley Blind serve un bel pallone per l’inserimento di Marouane Fellaini nell’area di rigore avversaria, il belga prova, poi, un sinistro da posizione defilata che si perde sull’esterno della rete. Lo United resta in 10 uomini al 62′, quando Eric Bailly rimedia il secondo cartellino giallo, con la conseguente espulsione, per un intervento scomposto su Romain Hamouma.

Lo stesso numero 21 del Saint-Étienne, due minuti dopo, converge dalla desta e cerca lo specchio della porta con un sinistro che risulta, però, debole e centrale, facilitando il compito al portiere dello United. Tentativo di testa di Paul Labile Pogba al 73′, sugli sviluppi di un corner battuto da Ashley Young, che termina a lato (c’è anche la deviazione di un difensore appostato sul palo, ma la palla sarebbe uscita ugualmente).

Grande occasione per Marcus Rashford un paio di minuti più tardi, con il talento inglese che si ritrova a tu per tu con il portiere, ma l’estremo difensore del Saint-Étienne si rifugia in calcio d’angolo con una respinta di piede. Romain Hamouma cerca la porta dalla distanza con una potente conclusione che non preoccupa più di tanto il portiere, che battezza la palla sopra la traversa.

Bella giocata di Paul Labile Pogba all’83’, che salta il proprio marcatore con un pregevole contorllo, prima di servire Bastian Schweinsteiger, che cerca la porta con un tiro a giro che termina fuori. L’ultima emozione di giornata arriva con un potente tiro da fuori di Jorginho, respinto prontamente da Sergio Romero, che festeggia nel giorno del suo 30° compleanno non solo la vittoria e il fatto di tenuto imbattuta la propria porta, ma anche la qualificazione al turno successivo.

I ragazzi di José Mourinho dovranno attendere il sorteggio di Venerdì, alle 13.00, per conoscere i prossimi avversari negli ottavi di finale di UEFA Europa League. Adesso, è tempo di pensare alla fine di Domenica al Wembley Stadium contro il Southampton: c’è in palio la EFL Cup, che manca nella bacheca dello United da ben 7 anni.

Marco Antonucci

TABELLINO
logo_europa_league
UEFA Europa League

Ritorno dei sedicesimi di finale
Stade Geoffroy-Guichard – Saint-Étienne, France – Giovedì 23 Febbraio 2017

Logo_AS_Saint-Étienne.svg    V  AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
AS de Saint-Étienne 0-1 [0-4 agg.] Manchester United FC
15′ Henrikh Mkhitaryan


FORMAZIONI

AS de Saint-Étienne:
16 Stéphane Ruffier; 25 Kévin Malcuit, 24 Loïc Perrin, 2 Kévin Théophile-Catherine, 19 Florentin Pogba; 14 Jordan Veretout (67′, 18 Fabien Lemoine), 5 Vincent Pajot, 21 Romain Hamouma, 11 Henri Saivet (52′, 26 Jorginho), 22 Kévin Monnet-Paquet; 27 Robert Berić (58′, 9 Nolan Roux).
Manager: Christophe Galtier

Manchester United:
20 Sergio Romero; 18 Ashley Young, 3 Eric Bailly, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind; 6 Paul Labile Pogba, 16 Michael Carrick [C] (61′, 31 Bastian Schweinsteiger), 22 Henrikh Mkhitaryan (24′, 19 Marcus Rashford), 8 Juan Mata (63′, 5 Marcos Rojo), 27 Marouane Fellaini; 9 Zlatan Ibrahimović.

Arbitro: Deniz Aytekin (Germania). Assistenti: Guido Kleve (Germania), Markus Häcker (Germania). Arbitri addizionali: Daniel Siebert (Germania), Benjamin Brand (Germania). Quarto uomo: Eduard Beitinger (Germania).

Cartellini gialli: 59′ e 62′ Eric Bailly [MU], 83′ Kévin Malcuit [SE].

Cartellini rossi: 62′ Eric Bailly [MU].

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

17 Tiri totali 9
Tiri in porta 3
57% Possesso palla 43%
496 Passaggi 425
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 5

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *